Organizzazione di Volontariato KJ+
Metodo Feldenkrais®
Il Metodo Feldenkrais® non è una ginnastica, né una terapia, ma un metodo di apprendimento che ci insegna a utilizzare meglio il nostro corpo osservandone i movimenti e le reazioni durante le attività motorie. Mosche Feldenkrais esplorò circa 30.000 movimenti del corpo umano: dai più piccoli (come quelli quasi impercettibili degli occhi o della bocca) a quelli più visibili.
Anche Howard Gardner nel suo studio sulla pluralità delle intelligenze aveva analizzato l’intelligenza corporeo-cinestetica che permette di controllare i propri movimenti corporei e di manipolare abilmente gli oggetti. Per abilità cinestetica si intende proprio la capacità di agire in modo aggraziato e di imparare direttamente le azioni o le abilità dinamiche di altre persone o di altri oggetti. La padronanza del corpo era stata valorizzata già dai Greci che veneravano la bellezza della forma umana, di corpi eleganti nel movimento, della ricerca di equilibrio, finalizzata al raggiungimento di armonia fra mente e corpo. L’obiettivo non era solo estetico ma soprattutto quello di addestrare la mente a usare il corpo in modo appropriato e il corpo a rispondere in modo adeguato agli stimoli del pensiero.
Nello sviluppo dell’individuo, l’attività motoria è legata all’istinto di sopravvivenza e permette una migliore capacità di adattamento. Segmenti del corpo e del sistema nervoso partecipano all’esecuzione di azioni motorie. Il nostro senso cinestetico controlla l’attività e ci consente di giudicare la coordinazione temporale, la forza e la misura dei nostri movimenti compiendo i necessari adattamenti. Ogni movimento richiede la coordinazione di una varietà estrema di componenti neurali e muscolari in un modo molto differenziato e integrato. Pensiamo al gesto di afferrare un oggetto dove l’interazione fra occhio e mano fa sì che ciascun movimento fornisca una retroazione che consente un moto susseguente governato in modo preciso.
Non stupisce che Mosche Feldenkrais fosse un ingegnere, nella sua professione come in quella del tecnico o dell’inventore i materiali non vengono utilizzati solamente nei modi culturalmente stabiliti ma vengono riorganizzati per avere una funzione più adatta al compito stabilito.
I benefici del Metodo Feldenkrais® si riflettono su ogni attività, attraverso il movimento viene stimolato e riorganizzato il sistema nervoso, portando non solo benessere fisico, ma anche un contributo positivo ai processi di pensiero. Sarà la curiosità, la voglia di esplorare ed ascoltare il proprio corpo a permetterci di sperimentare nuovi processi che scioglieranno alcuni nodi e rilasseranno il sistema muscolare ed osseo. Per questi motivi è possibile affrontarlo a qualunque età e in qualsiasi condizione fisica. Molte limitazioni derivano più dallo scarso uso e da cattive abitudini che dall’invecchiamento. Va da sé che Metodo Feldenkrais® migliora la qualità della vita e diventa un valido supporto per chi soffre di dolori cervicali, artrosi, mal di schiena ecc. e per altri disturbi di tipo motorio o percettivo. Può pertanto ridurre lo stress sia emotivo che fisico.
Le lezioni, di circa un'ora, vengono proposte al gruppo. L’insegnante conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimento via via più complesse rimanendo però nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.
CONTRIBUTI PER LABORATORIO DI MOTORIA ANNO 2024